I semi di soia sono considerati un’ottima fonte di proteine vegetali, ciò significa che forniscono al corpo tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.  Il tofu, il tempeh e l’edamame provengono tutti dalla soia.

Gli edamame, che vengono serviti come antipasto nei ristoranti giapponesi,  sono semi di soia immaturi dal sapore dolce e leggermente erbaceo. Devono essere cotti al vapore o bolliti prima del consumo e possono essere mangiati da soli o aggiunti a zuppe e insalate.

Il tofu viene preparato a partire dalla cagliata di fagioli di soia che viene pressata in un processo simile alla produzione del formaggio.

La preparazione del tempeh  prevede la cottura e una leggera fermentazione dei semi maturi prima di pressarli in un panettto.

Il tofu non è molto saporito, ma assorbe facilmente il sapore degli ingredienti con cui è preparato mentre il tempeh ha un caratteristico sapore di nocciola.

Tutti e tre contengono ferro, calcio e 10-19 grammi di proteine ​​per 100 grammi di prodotto.

Gli edamame sono anche ricchi di folati, vitamina K e fibre.

Il tempeh contiene una buona quantità di probiotici, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il fosforo. Per questi motivi è molto indicato per le persone che sono asteniche, stressate o che tendono ad avere disbiosi intestinale.