Avete esagerato con dolci, cene abbondanti e bevande alcoliche?

Corriamo subito ai ripari con il piano DETOX di BON.

Oggi vi parleremo del pompelmo, il miglior alleato per alleggerirvi in fretta, senza eccessivi sacrifici e che in più vanta importanti effetti provati scientificamente.

BASSO INDICE GLICEMICO

Il pompelmo ha un indice glicemico pari a 25, tra i più bassi!

In più, aiuta a rendere più alcalino il nostro organismo. E’ ricchissimo di sostanze nutritive e l’apporto dei nutrienti  varia leggermente a seconda del colore del frutto. Ad esempio, se lo scegliamo rosa,  avremo anche beta-carotene e licopene (importanti vitamine antiossidanti).

NUTRIENTI PRESENTI NEL POMPELMO

Mezzo pompelmo (circa 120 grammi) rosa apporta:

51,7 calorie
13,1 grammi di carboidrati
0,9 grammi di proteine
0,2 grammi di grasso
2 grammi di fibra
38,4 milligrammi di vitamina C (64 per cento):
1.415 unità internazionali di vitamina A (28%)
166 milligrammi di potassio (5 percento)
16 microgrammi di folato (4 percento)
Tiamina di 0,1 milligrammi (4 percento)
27,1 milligrammi di calcio (3 percento)
0,3 milligrammi di acido pantotenico (3 percento)
0,1 mg di vitamina B6 (3 per cento)
11,1 milligrammi di magnesio (3 percento)
Come potete vedere, questo è un superfood decisamente nutriente, particolarmente ricco di vitamina C. Ci sono circa 100 calorie in un pompelmo e fornisce oltre il 100 per cento dei fabbisogni giornalieri di vitamina C.

LE SOSTANZE FITOCHIMICHE

Oltre al licopene e al beta-carotene della varietà rosa, il pompelmo apporta altre importanti sostanze fitochimiche come la limonina e i flavonoidi come la naringenina. 

6 PRINCIPALI BENEFICI DERIVANTI DAL CONSUMO DI POMPELMO

I benefici del pompelmo sono numerosi, ne abbiamo individuati almeno 6, provati scientificamente:

1# PERDITA DI PESO

La ricerca continua a dimostrare  che consumare pompelmo favorisce la perdita di peso in un modo importante. La chiave potrebbe essere un enzima chiamato protein chinasi (AMPK), che sembra essere attivato da un composto organico presente nel pompelmo chiamato nootkatone. Quando l’AMPK viene attivato, promuove i processi di produzione di energia del corpo, come ad esempio il consumo di glucosio, che aiuta ad aumentare il metabolismo. Questo, a sua volta, può favorire la perdita di peso. L’AMPK viene generalmente attivato durante l’esercizio fisico per aiutare i muscoli a utilizzare lo zucchero e il grasso immagazzinato per l’energia. (1)

Non solo, uno studio su animali pubblicato sull’American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism ha dimostrato come l’assunzione a lungo termine di nootkatone “abbia ridotto significativamente l’aumento di peso corporeo ad alto contenuto di grassi e ad alto apporto di saccarosio, l’accumulo di grasso addominale e lo sviluppo di iperglicemia, iperinsulinemia e iperleptinemia “. Lo studio ha concluso che non solo il nootkatone del pompelmo probabilmente aiuta a prevenire l’obesità, ma può anche migliorare le prestazioni fisiche complessive. (2)

Studi sugli animali hanno anche dimostrato che il succo di pompelmo batte i farmaci anti-obesità per la perdita di peso. Nello specifico, uno studio ha confrontato il succo di pompelmo con la sibutramina, che non è più disponibile a causa di preoccupazioni a proposito di un aumento del rischio di infarto e ictus. Non solo il succo di pompelmo era più efficace per la perdita di peso rispetto alla sibutramina, ma non influiva negativamente sui neurotrasmettitori come faceva la sibutramina. (3)

Se gli studi sugli animali non sono abbastanza convincenti, ci sono stati anche studi sull’uomo che comportano benefici di pompelmo quando si tratta di perdita di peso. Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha esaminato l’impatto del consumo di pompelmo fresco sul peso corporeo e sulla sindrome metabolica in 91 pazienti obesi. Il consumo di metà di un pompelmo fresco prima dei pasti è stato associato a una significativa perdita di peso insieme a una migliore resistenza all’insulina. (4)

2# BYE BYE CELLULITE

Il pompelmo contiene  livelli significativi di sostanze anti-infiammatorie tra cui l’enzima bromelina, molecola utile a contrastare la cellulite.

3# PREVENIE LE MALATTIE DEGENERATIVE

Secondo l’American Institute for Cancer Research, studi su cellule e animali hanno dimostrato che i fitochimici del pompelmo, in particolare la naringenina e  la limonina siano efficaci a ridurre la crescita di tumori del colon, della bocca, della pelle, dei polmoni, della mammella e dello stomaco. Gli studi hanno anche dimostrato che non solo la proliferazione è rallentata, ma aumenta l’autodistruzione delle cellule tumorali. Si ritiene che questi composti del pompelmo funzionino grazie a un duplice effetto: “Riducono l’infiammazione e aumentano gli enzimi che disattivano gli agenti cancerogeni.” (5)

Non solo, la vitamina C di cui è ricco il pompelmo, ha dimostrato essere in grado di prevenire cambiamenti dannosi al DNA causati dai radicali liberi e allo stesso tempo previene lo sviluppo di nuovi cancerogeni. Tutto ciò rende il pompelmo uno dei cibi più efficaci per combattere il cancro.

4# MIGLIORA LA RISPOSTA IMMUNITARIA

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che tutte le cellule del nostro sistema immunitario funzionano al massimo quando ricevono una quantità sufficiente di vitamina C. Quando le cellule immunitarie ottengono la vitamina C di cui hanno bisogno da fonti alimentari come il pompelmo, diventano più vitali e sono in grado di identificare ed eliminare con successo tutti gli organismi invasori (come quelli che causano malattie).(6)

5# RIDUCE IL RISCHIO DI ICTUS

Secondo uno studio del 2012 dell’American Heart Association, mangiare pompelmi e arance sembra essere utile per ridurre il rischio di un ictus, soprattutto se sei una donna. Gli agrumi, come il pompelmo, sono ricchi di composti chiamati flavonoidi e questo studio dimostra che un maggior consumo di flavonoidi può ridurre il rischio di un ictus ischemico.

Inoltre, uno studio precedente aveva dimostrato che l’assunzione di agrumi, ma non l’assunzione di altri frutti, migliorava il rischio di ictus ischemico e emorragia intracerebrale.(7)

6# MIGLIORA LA SALUTE E LA BELLEZZA DELLA PELLE

Il pompelmo contiene acidi naturali che purificano la pelle quando utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. La vitamina C di cui è ricco, agisce come antiossidante per proteggere la pelle ed è essenziale per la formazione del collagene, un importante componente della nostra pelle. La produzione di collagene è fondamentale quando si tratta di mantenere la pelle giovane e senza rughe.

Il pompelmo rosa è anche ricco di beta-carotene, che è sorprendente per rallentare l’invecchiamento delle cellule della pelle ed è noto per migliorare anche iperpigmentazione. Gli esperti di cura della pelle apprezzano anche il modo in cui il pompelmo rosa contiene licopene, che è noto per proteggere dai danni e dalle mutazioni della pelle indotte dal sole e dall’infiammazione in generale.

FAI ATTENZIONE SE ASSUMI FARMACI!

E’ molto importante verificare le possibili interazioni note del pompelmo con i farmaci. Ci sono molti farmaci che non puoi assolutamente combinare con pompelmo o succo di pompelmo. Consigliamo pertanto di consultare il tuo medico se stai assumendo farmaci.

Per quale motivo il pompelmo può reagire negativamente o anche pericolosamente con alcuni farmaci? Nel pompelmo sono presenti le furanocumarine, composti chimici organici che bloccano gli enzimi CYP3A4 nel corpo umano. Il problema è che questi enzimi sono necessari per il metabolismo e l’eliminazione di oltre il 50 percento dei farmaci in commercio. Sfortunatamente,  dopo il consumo di pompelmo in qualsiasi forma gli enzimi CY possono rimanere bloccati per oltre 24 ore.

Un’altra interazione da tenere presente riguarda la caffeina. Il pompelmo può rallentare l’eliminazione della caffeina da parte dell’organismo e quindi può portare a nervosismo e mal di testa.