Esiste una dieta che sia in grado di rendere unghie, capelli e pelle più forti e più luminosi? Assolutamente sì.
Ciò che solitamente consideriamo un problema tipicamente estetico dovrebbe indurci a porre la nostra attenzione su possibili carenze di vitamine o di altri nutrienti fondamentali.

Ecco alcuni alimenti in grado di apportare nutrienti essenziali al benessere di pelle e capelli.

1# INOSITOLO: il germe di grano o la crusca presente nei cereali integrali, sono ricchi di inositolo, questa sostanza svolge la sua funzione in maniera ampissima. Migliora la risposta allo stress, modula il funzionamento ormonale, “pulisce” il fegato, riduce l’ansia, regola la sensibilità all’insulina.

2# ZINCO: Lo zinco, anch’esso presente nei cereali integrali, nella frutta secca, nei semi di zucca, nelle leguminose, nelle uova, nella carne e nei crostacei, svolge un’importante azione favorente la crescita del capello. Non solo, partecipando attivamente a creare il corretto equilibrio acido-base, aiuta l’organismo ad eliminare le scorie acide, favorisce la riparazione dei tessuti, rinforza il sistema immunitario e partecipa alla funzionalità di alcuni ormoni fondamentali, come quelli sessuali o della crescita, che saranno a loro volta implicati nel benessere sistemico e di quello che porta a capelli e unghie sane.
La corretta funzionalità epatica è di fondamentale importanza per il benessere dei capelli, delle unghie e della pelle, la quinoa, la segale, i cereali integrali e gli spinaci, sono ricchi di betaina, altra sostanza importantissima per favorire la crescita e il rinforzo.

3# VITAMINE DEL GRUPPO B: le vitamine del gruppo B sono altrettanto importanti per la salute della cute e degli annessi e sono elementi essenziali per numerosissime funzioni legate soprattutto al metabolismo energetico e quindi al buon utilizzo da parte della cellula delle risorse a propria disposizione. Le ritroviamo in numerose piante aromatiche e spezie (come la salvia, il pepe, la curcuma, il dragoncello, la menta e l’alloro), nell’uovo, nei cereali integrali e nelle leguminose e in molti semi oleosi (come quelli di zucca, di girasole, e nel pistacchio). L’acido folico, o vitamina B9, particolarmente importante, si trova invece nelle verdure a foglia larga, nei broccoli, negli spinaci.

4# SELENIO: sale minerale che si trova in tracce nell’organismo, stimola la crescita e svolge un’importante azione antiossidante. Non dimentichiamo che il selenio è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la prevenzione dell’ipotiroidismo. Lo troviamo nelle uova, nei semi oleosi, nei cereali integrali, oltre che nella senape.

Altri alimenti utili per avere capelli sani sono il salmone, ricco di proteine e vitamina D, e gli acidi grassi omega–3. In alternativa al salmone, è possibile trovare gli acidi grassi in altri tipi di pesce come le sardine, la trota e lo sgombro. Oppure, in alternanza al pesce, è possibile scegliere i semi di zucca e l’avocado.

Le noci apportano rame, un minerale che aiuta notevolmente a mantenere il colore naturale dei capelli brillante e pieno.

Le patate dolci: sono una grande fonte di betacarotene sostanza antiossidante, che il nostro corpo la trasforma in Vitamina A. Questa vitamina aiuta chi soffre di prurito e di forfora. Il betacarotene è presente anche in altri alimenti, come ad esempio le carote, il mango, le albicocche e il melone.

Le lenticchie: questi legumi contengono moltissime proteine, ferro, zinco e biotina, sostanze che  in una prima fase aiutano nella produzione di oli e bloccano la caduta dei capelli.

Una dieta sana e bilanciata, che dia valore a una sana quota proteica (senza aminoacidi, non solo il capello non cresce ma l’organismo non funziona), ai cereali integrali e ad alimenti del mondo vegetale (broccoli, semi oleosi, spinaci, agrumi…) è un ottimo inizio ed è di solito sufficiente ad avere un organismo nelle condizioni biochimiche per funzionare bene.

ALCUNI PIATTI RICCHI DI NUTRIENTI UTILI AL BENESSERE DEI CAPELLI

Per colazione
2 cucchiai di fiocchi di crusca d’avena ammollati per una notte in circa 80 ml di latte vegetale di miglio, al mattino aggiungere una manciata di semi di melagrana, 2 cucchiai di crema di mandorle, un cucchiaio di semi di chia oppure di semi di canapa decorticati.

2 cucchiai di fiocchi di miglio soffiati con un vasetto di yogurt al naturale, un cucchiaio di semi di zucca e un cucchiaio di melagrana, una mela a tocchetti.

Insalata di sinacini novelli, fiochi di latte e more
Creare una base di spinacini novelli, aggiungere circa 100 grammi di more, 100 grammi di fiocchi di latte o di ricotta ridotta a pezzettini, una manciata di fiocchi di miglio soffiati oppure di grano saraceno, condire a piacere.