La prima colazione è fondamentale per determinare il livello di energia durante il giorno, aiuta a dimagrire e a prevenire la sindrome metabolica (obesità, colesterolo, ipertensione eccetera).
Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha dimostrato che quanto più è ricca e completa la prima colazione, tanto maggiore sarà la carica di energia e questo aiuterà a consumare meno cibo nell’arco della giornata. Quindi con una buona colazione avremo meno fame e al contempo verranno stimolati gli ormoni che favoriscono il consumo di energia introdotta con il cibo.

La prima colazione serve a regolare il metabolismo, oltre a stimolare il consumo di grasso corporeo, attivando la lipolisi dei depositi adiposi presenti nel corpo, contribuisce attivamente a creare nuova massa magra in coloro che sono sottopeso o ne hanno poca.

I CIBI PER UNA BUONA COLAZIONE
La frutta secca come mandorle, noci, nocciole, l’olio di pesce, i frutti di bosco sono tutti cibi ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Il giusto bilanciamento di proteine e carboidrati all’interno del singolo pasto attiva dei segnali che regoleranno l’assorbimento di zuccheri e carboidrati. Nel caso della prima colazione, viene attivato un segnale nervoso che arriva fino ai nuclei di comando della tiroide, facendola funzionare correttamente o meno.

7 ESEMPI DI COLAZIONI CHE ATTIVANO IL METABOLISMO

#1 Spremuta di agrumi o frutto di stagione, ricotta (100 grammi) spalmata su 3-4 gallette di amaranto/riso/ quinoa oppure pane di segale 30 grammi + marmellata senza zucchero preferire mirtilli oppure di limoni senza zucchero o di arance amare, 3 noci/4-5 mandorle.

#2 1 vasetto yogurt/ 1 tazza latte di mandorla senza zuccheri+ 30 grammi bastoncini di crusca senza zuccheri aggiunti+1 cucchiaino di semi canapa decorticati o di lino (in questo caso va tritato trasformandolo in polvere), qualche scaglietta di cocco secco, oppure mela essiccata, oppure mirtilli freschi/more/ribes/fragole/ciliegie/albicocche. Oppure prugna secca 2-3.

#3 Frullato denso con latte di riso o di mandorle (150ml), 1/2 banana+ cacao polvere+ 2 cucchiai di fiocchi di avena/quinoa/miglio.
Tè rooibos o tè verde; macedonia di frutti di bosco; 150 ml di latte di cocco al naturale, senza zuccheri aggiunti; 5 mandorle.

#4 Caffè orzo e 150 ml latte scremato, (di soia se intolleranti o vegan); 3 fette biscottate integrali con 3 cucchiaini di confettura di mirtilli senza zucchero aggiunto; 100 grammi di albicocche e 5 mandorle.

#5 Caffè orzo o tè rooibos; 50 grammi pane integrale con 3 cucchiaini di confettura di mirtilli senza zucchero; 1 yogurt greco allo 0% di grassi al naturale (di soia se intolleranti); 100 grammi di lamponi o mirtilli e 5 mandorle.

#6 Tè rooibos; 1 fetta di torta casalinga o 1 muffin; 1 mela; 1 yogurt magro naturale (di soia se intolleranti), con 1 cucchiaio di semi di lino macinati.

#7 Frullato con 100 grammi di mirtilli, mezzo bicchiere di latte (di soia se intolleranti) con dentro 2 cucchiai di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi di girasole o di lino. Tè verde.