Almeno un giorno a settimana, in particolare durante il periodo delle feste, è fondamentale seguire un’alimentazione disintossicante per eliminare le scorie e le tossine accumulate a causa degli stravizi o di qualche cena particolarmente abbondante. E’ il programma ideale per essere seguito il giorno dopo una cena o a un pranzo carico di portate sì gustose ma talvolta ricche di grassi e zuccheri.
Per aiutare il fegato e l’intestino a rimuovere le tossine e a mantenersi sani ed efficienti, è opportuno seguire questo piano depurativo almeno un giorno alla settimana.

Appena svegli, a digiuno
Appena svegli consumare un bicchiere di acqua tiepida (preferire le acque ad elevato pH e quindi alcaline) con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele biologico e un cucchiaino di sciroppo d’acero oppure un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone e un cm di radice di zenzero grattugiata (questa versione sfiamma lo stomaco e disinfetta l’intestino). Queste due opzioni possono essere comunque consumate tutte le mattine a digiuno, favoriscono la diuresi, depurano l’intestino e aiutano a smaltire le tossine. Non consumate acqua fredda ma tiepida perché la temperatura dell’acqua ha un’azione stimolante sulla peristalsi intestinale.

A colazione…
Consumare uno yogurt magro al naturale, oppure del kefir oppure per chi è intollerante al lattosio (il kefir di solito è meglio tollerato rispetto allo yogurt), uno yogurt di soia al naturale. Lo yogurt ha un effetto molto positivo sulla flora intestinale, va aggiunto un cucchiaio di fiocchi d’avena (circa 30 grammi) che è emolliente e disintossicante e infine un frutto di stagione.
In alternativa è possibile bere una tazza di latte di mandorle caldo, macchiato con caffè d’orzo, una fetta di pane di segale con confettura di mirtilli senza zuccheri o di prugna e una spremuta.

Lo spuntino…
A metà mattina è meglio consumare liquidi, l’ideale è una spremuta preparata con due arance e un limone. Se si avverte molta fame, scegliere un frutto di stagione insieme a 3 mandorle.

Pranzo
Iniziare il pasto con un’insalata di verdure crude, tagliata fine e privilegiando quelle più amare: punterelle, radicchio rosso, rucola, sedano, ravanelli, ecc. Far seguire un brodo di verdure a cui avrete aggiunto circa 50 grammi per porzione di funghi champignon e del prezzemolo tritato.
Come secondo piatto scegliere un filetto di orata o branzino cucinato al vapore o al cartoccio e accompagnato da un contorno di verdure cotte come la cicoria condita solo con olio extravergine d’oliva e succo di limone.
Per chi preferisce un’insalata, prepararla con cavolo cappuccio rosso tagliato finemente, un finocchio e due cucchiai di semi di girasole, sempre condita con olio e limone. Al posto del pane o di altri prodotti da forno, optare per 50 grammi di orzo cotto insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva, brodo vegetale e 50 grammi di spinaci novelli tritati.

A merenda…
Scegliere una mela granny smith, perché ricca di vitamina C, zinco, magnesio e acido malico. Oppure un centrifugato con mela verde, spinaci novelli, un gambo di sedano, un finocchio e un lime. Super drenante.

A cena…
A cena di nuovo leggeri, scegliere 150-200 grammi di radicchio rosso saltato in padella con poco olio e accompagnarlo con del merluzzo cotto al vapore o al forno con pinoli, olive e poche noci.
Oppure per chi preferisce una zuppa, preparare un passato di verdura con una cipolla o uno scalogno, 300 grammi di zucca, un porro, una patata americana e lenticchie rosse decorticate. In questo modo avremo un piatto unico.

Prima di andare a nanna…
Ottima la tisana preparata con i semi di finocchio oppure con fiori di malva. E’ possibile anche preparare la tisana con le foglie di betulla se si vuole favorire maggiormente la diuresi e il drenaggio delle tossine.

DEBORA CANTARUTTI