La dieta è prima di tutto una questione psicologica, non si può affrontare senza considerare il nostro temperamento e i nostri bisogni. Raramente si considerano queste cose, e per questo la maggior parte delle diete fallisce.

Per chiarire il concetto, immaginate di cominciare una dieta in periodo della vita in cui siete particolarmente stressati o di farlo invece in periodo di totale relax. Il vostro approccio al cibo nei due casi sarà completamente diverso. Ma la variabile più importante, anche di fronte a due condizioni ambientali così differenti, è sempre il tuo modo di affrontare la vita. A qualcuno lo stress chiude lo stomaco, ad altri invece fa venire fame.

 

Vediamo qual è la dieta ideale in base al tuo temperamento

 

Temperamento malinconico

Le persone malinconiche sono emotivamente fragili. Il cibo per loro rappresenta una comfort zone di benessere. Una dieta repentina rischia di distruggere anche quel luogo di pace.

Con loro è necessario procedere per piccoli passi, sostituire un cibo alla volta in modo da modificare gradualmente l’abitudine alimentare.

La prima cosa da fare è stilare la lista dei cibi preferiti. Nel caso siano inadatti alla dieta non vanno eliminati, sarà sufficiente ridurli.

I carboidrati non vanno esclusi totalmente, basta scegliere quelli integrali che migliorano le performance intestinali. Il mattino è un momento importante per le persone malinconiche. In questo momento la malinconia peggiora perché si ha la consapevolezza di dover affrontare ancora tutta la giornata. È bene cominciare con una colazione ricca con latte, miele e fette biscottate integrali (o ancora meglio, pane integrale tostato).

 

Temperamento aggressivo collerico

L’aggressività e la collera sono espressioni negative di qualcosa di molto positivo: l’energia e la voglia di vivere. Queste persone sono impulsive per definizione e quando si mettono a dieta devono farlo tenendo bene a mente questa loro peculiarità.

Sicuramente pensano di riuscire a seguire la dieta, di migliorare subito e senza fatica. Questo capita però raramente.

Proprio per questo è importante scandire con loro i tempi della dieta, settimana per settimana, settando di volta in volta quelli che possono essere dei risultati realistici.

Dato che si annoiano facilmente, dovrebbero variare quanto più possibile la dieta e introdurre spezie: zenzero, pepe, cannella, curcuma.

 

Temperamento flemmatico

Queste sono le persone per cui seguire una dieta è più facile. Sono calme, riflessive, concentrate su se stesse e quindi riescono più facilmente di altre a darsi regole. In una parola sono autodisciplinati, caratteristica fondamentale per chi si mette a dieta.

Il problema è che sono abitudinari, quindi la fase in cui la dieta comincia è quella più critica poiché implica una rottura delle abitudini.

Il regime alimentare da seguire dovrà essere ricco di sali minerali e vitamine, quindi a tavola non dovrà mai mancare frutta e verdura. Dato la loro propensione alla razionalità, al momento degli acquisti sarà utile leggere le etichette per prediligere i prodotti più sani e con un contenuto calorico ragionevole.

 

Temperamento sanguigno/estroverso

È difficile imporre delle regole a queste persone poiché tendono a vivere molto il momento. Inoltre sono persone creative che prediligono la sorpresa alla regolarità. Quindi sulla carta sono completamente inadatti ad affrontare una dieta perché rischiano di sgarrare alla prima occasione.

Con queste persone è meglio tentare una dieta con più di tre pasti nell’arco della giornata, ma di minore apporto calorico. In questo modo il rischio d’errore è contenuto e dovrebbe essere assorbito nella media dei pasti corretti.

Inoltre è bene che siano coinvolti attivamente nella scelta degli alimenti che comporranno la loro dieta, così che possano dire la loro e sentirsi protagonisti.