Stile di vita sano, cibo biologico e cure all natural per favorire il rinnovamento della pelle, il benessere e la vitalità. Ecco la formula vincente della bellissima modella sessantenne Jasmine Rossi. Un corpo tonico e una pelle radiosa da far invidia a una trentenne, l’unico elemento che rivela la sua età sono i lunghi e curatissimi capelli bianchi. A differenza di molte sue coetanee, ha intrapreso la carriera di modella dopo i vent’anni sfilando fin da subito per firme prestigiose come Yves Saint Laurent, Hermès o Jil Sander ma il vero successo è arrivato dopo il suo trasferimento a New York dove erano richieste modelle più anziane. Oggi continua a lavorare nel mondo della moda, si occupa di fotografia e ama stare a contatto con la natura.

Cosa mangia
Prima ancora che il cibo biologico diventasse una moda, Yasmine ha sempre preferito portare in tavola alimenti naturali di cui verifica personalmente la provenienza. Appena sveglia beve un bicchiere di acqua tiepida con il succo di limone. A colazione sceglie cibi integrali e consuma un avocado al giorno. L’avocado è un frutto a volte discriminato per il suo elevato contenuto di grassi, eppure sono proprio questi ultimi a mantenere in salute il cuore, a ridurre il girovita e a migliorare la fertilità dell’uomo e della donna. Ricchissimo di fibre, di vitamine del gruppo B (che ricordiamo fanno benissimo alla pelle e aiutano l’organismo a trasformare il cibo in energia), aiuta a sentirci più sazi. Fa bene alla pelle e aiuta a proteggerla dall’invecchiamento perché apporta molti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, molecole che proteggono la salute degli occhi e che contrastano lo stress ossidativo. E’ ricco di composti ad azione antinfiammatoria che aiutano a mantenere la flessibilità delle articolazioni.
I “capricci” di Jasmine sono indirizzati verso il consumo di ostriche, olive, noci, cioccolato fondente o cocco.

Cura del corpo
Sceglie sempre prodotti naturali, realizza maschere fatte in casa a base di frutta olio d’oliva o semi d’uva. Prepara uno speciale scrub per il corpo utilizzando zucchero di canna e olio d’oliva, non utilizza make up per far respirare meglio la pelle. Ma afferma che il miglior modo per mantenere la pelle tonica, attivare la circolazione sanguigna e rigenerare il sistema nervoso è un bagno in acqua fredda tutte le mattine e uno la sera. Senza arrivare a tanto, può essere utile terminare la doccia con acqua fredda per circa un minuto. I benefici per l’intero organismo sono numerosi, innanzitutto ci sentiremo più vitali, lo sbalzo termico tonifica i capillari sanguigni, favorisce il drenaggio delle tossine che vengono eliminate più velocemente dai tessuti e dà sprint al metabolismo.

Attività fisica
Jasmine si alza presto, fa attività fisica senza esagerare (camminata a passo veloce, bicicletta, non usa ascensore) o stretching.

Meditazione
Per mantenersi in salute è importante considerare anche il benessere mentale, per questo motivo la modella pratica con regolarità la meditazione e nei momenti di maggiore stress, cerca di ritrovare la calma interiore concentrandosi solo su ciò che conta davvero.

MASCHERA PER IL VISO A BASE DI AVOCADO, MIELE E YOGURT
Una ricetta semplice ma molto efficace per nutrire in profondità la pelle del viso e renderla radiosa.
Utilizzare la polpa di mezzo avocado maturo e schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta fino a creare una crema, aggiungere mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di yogurt al naturale. Distendere sul viso e lasciar agire per almeno 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.