Per chi è di corsa tutto il giorno tra un appuntamento e l’altro e si ritrova la sera a dover scegliere in pochi minuti cosa preparare per cena mentre si trova al supermercato, può essere complicato preparare delle portate in grado di apportare all’organismo le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno per ricaricare l’organismo senza appesantirsi.

Noi di BON desideriamo suggerirvi oggi un’idea di menù ricco di cibi che apportano vitamine del gruppo B e vitamina C in abbondanza. Le prime vi aiuteranno a sentirvi pieni di energia mentre la vitamina C, per il suo ruolo non solo di potenziamento del sistema immunitario ma anche di supporto all’attività del sistema nervoso, vi può aiutare a superare umore depresso e stanchezza.

L’assimilazione delle vitamine del gruppo B avviene meglio in presenza di vitamina C ed E, mentre la B6, viene assimilata più facilmente in presenza di magnesio. Se vi sentite troppo stressati e avete difficoltà a consumare cibi ricchi di magnesio, tra le varie tipologie di magnesio disponibili sotto forma di integratore, scegliete il magnesio citrato: è quello che in assoluto ha il maggior assorbimento.

COLAZIONE:
1 tazza di latte di mandorle senza zucchero + 1 cucchiaio di crusca di avena + 1 cucchiaino di germe di grano
oppure
1 tazza di latte con caffè d’orzo oppure con un cucchiaino di cacao amaro in polvere + biscotti integrali e 5 mandorle
oppure
1 vasetto di yogurt o di soia al naturale + 1 banana o 2 fette di avocado + 1 cucchiaio di semi di lino macinati + 1 spremuta d’arancia

SPUNTINO:
1-2 gallette di cereali (meglio glutine free) con un velo di burro di mandorle o di salsa tahine
1 arancia qualità “vanilla” e 5 mandorle oppure 3 anacardi al naturale

PRANZO:
Fusilli di farro integrali oppure di legumi (lenticchie o piselli) conditi con pomodorini e rucola.
oppure
Riso basmati integrale allo zafferano e curcuma con piselli + insalata verde mista condita con olio e succo di limone oppure spinaci saltati.
oppure
Al bar: panino di pane integrale con tonno o spada o salmone al vapore, verdure alla griglia e pomodorini secchi.

SPUNTINO
1 spremuta d’arancia e 5 mandorle oppure un centrifugato con mela, carota, finocchio e kiwi e 5 mandorle.

CENA:
Nasello o merluzzo al forno con olive nere, pomodorini e patate viola + 1 piatto di lattuga, rucola e ravanelli condito con olio e succo di limone.
oppure
Insalatona con lattuga, carote viola a julienne e cavolo cappuccio viola e pomodorini+ salmone al cartoccio o al vapore con zucchine e zucca gialla a dadini.