Una dieta ricca di alcuni tipi di cibi, può aiutarci efficacemente a tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, che vanno alle stelle quando siamo molto stressati. Vediamoli in dettaglio:

1# MIRTILLI: non solo buoni, ma pieni di antiossidanti definiti Antocianine. Apportano anche importanti fitonutrienti che insieme alle vitamine C ed E, di cui sono ricchi, aiutano a controllare lo stress e ad infondere un effetto calmante sul corpo. Supportano il cervello nella produzione di dopamina che aiuta ad aumentare il tono dell’umore. Consumare con regolarità i mirtilli aiuta in presenza di depressione e di insonnia. Ottimi se utilizzati per preparare uno smoothie aggiungendo latte di mandorla.

2# CIOCCOLATO FONDENTE: e se vi dicessimo che il cioccolato può aiutarvi a ridurre i livelli di stress oltre che a regalarvi il buonumore? Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti come i polifenoli e i flavonoidi e aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel corpo, con benefici effetti sullo stress e sull’ansia. Diversi studi hanno messo in relazione il consumo di cioccolato con l’umore e sulla capacità di infondere benessere. Il cioccolato può essere utile anche per ridurre la pressione sanguigna, che in alcuni soggetti può tendere ad essere elevata. Non esagerare con le dosi, perché è ricco di calorie.

3# AVOCADO: un vero superfood ricchissimo di potassio che aiuta a mantenere nella norma i livelli della pressione sanguigna. E’ una buona fonte di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi. Basta mangiare ogni giorno mezzo avocado per mantenere in salute il cervello e ridurre i livelli di ansia. Ha in più il vantaggio di regolare i livelli di zucchero nel sangue (grazie alla ricchezza di fibre) e a ridurre le alterazioni dell’umore.

4# ANACARDI: sceglieteli sempre al naturale, contengono proteine ed acidi grassi richiesti dall’organismo. Gli anacardi contengono ferro, magnesio, e proteine. Altro aspetto davvero importante è che gli anacardi sono ricchi di zinco, che agisce non solo come eccellente regolatore dell’equilibrio acido-base dell’organismo ma anche da efficace anti-stress. Gli anacardi sono anche una meravigliosa fonte di acidi grassi monoainsaturi che si rivelano utili in presenza di depressione.

5# CAMOMILLA: la camomilla sembra essere un efficace rimedio antistress, non serve solo per favorire l’addormentamento. La camomilla è ricca di magnesio, il sale minerale che agisce da importante agente anti-stress. Non solo, apporta anche potassio e zinco. La camomilla è conosciuta per le sue indiscusse proprietà rilassanti e calmanti grazie alla presenza di apigenina che è un flavonoide. Agisce riducendo lo stress e al contempo sullo stato di ansia.

6# AVENA: l’avena contiene un complesso di carboidrati che aumentano i livelli di serotonina e procurano una sensazione di rilassamento al corpo. I suoi chicchi/fiocchi sono anche ricchi di magnesio e potassio, che aiutano a ridurre efficacemente la pressione sanguigna. Contengono inoltre anche fibre che aiutano mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Consumare i fiocchi di avena tiene alla larga glia tacchi di fame. L’avena apporta energia e aiuta a prevenire le variazioni di umore. Scegliere sempre fiocchi di avena al naturale e non addizionati di zuccheri aggiuntivi. Non fatevela mai mancare se siete sorto stress, in particolare a colazione.

7# NOCI: le noci sono un’eccellente fonte di salutari acidi grassi, fibre dietetiche e vitamine. Contengono inoltre antiossidanti e acidi grassi omega 3, che sono utili a mantenere costante la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di stress. Le noci sono molto utili per il benessere del cuore e per ridurre il colesterolo cattivo. Le noci aiutano a dormire meglio e sono considerate uno dei migliori cibi per tenere alla larga lo stress.

8# SPINACI E VERDURE VERDI: le verdure a foglia verde sono un’incredibile fonte di magnesio, il sale minerale che aiuta a prevenire l’ansia e che conferisce calma e rilassamento. Sono inoltre ricche di fibre che aiutano ad incrementare i livelli di energia. Gli spinaci hanno un elevato contenuto dell’aminoacido triptofano, che aiuta a elevare il tono dell’umore e a rilassare i nervi. Sono dotati di naturale effetto antistress, per questo non dovrebbero mai mancare in un’insalata per l’ora di pranzo.

9# ARANCE: apportano vitamina C, che è un potente antiossidante. La vitamina C è un potente antiossidante e aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, riducendo al contempo lo stress. Il suo apporto aiuta a sostenere il sistema immunitario e ad accrescere i livelli di energia. Le arance apportano anche zuccheri naturali insieme a fibre che risultano molto benefici per l’intero organismo.

10# YOGURT: lo yogurt e il kefir (un particolare tipo di latte fermentato), apportano importanti probiotici particolarmente utili in presenza di stress e ansia. Lo yogurt è ricco di calcio, di proteine e dell’aminoacido tirosina che aiuta ad accrescere i livelli di serotonina nel cervello.