Utilizzata da  più di 5 mila anni nella medicina indiana, la curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è conosciuta non solo come spezia ma anche come validissimo antinfiammatorio. E sarebbe proprio questa sua caratteristica a spiegare il numero nettamente inferiore di alcuni tipi di tumori in India rispetto ai paesi occidentali.

Ecco una rassegna degli effetti terapeutici più significativi svolti dalla curcuma.

Antinfiammatoria e antiossidante

Dalla radice di curcuma si estraggono i curcuminoidi, potenti molecole antiossidanti, la cui componente principale è la curcumina. Gli effetti antiossidanti e antinfiammatori della curcuma aiutano nella prevenzione delle malattie degenerative, nei disturbi del colon irritabile e nel morbo di Alzheimer. L’indice ORAC, ovvero il metodo che misura le capacità antiossidanti degli alimenti è pari a 12.706. Tali effetti sono equiparabili per efficacia a quelli del fenilbutalzone, un altro antiossidante estremamente efficace ma dagli effetti secondari talvolta molto gravi.

Ipocolesterolemmizzante e antitrombotica

I curcuminoidi bloccano l’ossidazione delle frazioni grasse circolanti nel sangue e in particolare contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo LDL, prevengono la formazione di coaguli sanguigni (che possono portare alla trombosi). La curcuma protegge quindi l’intero apparato cardiovascolare.

Super ALCALINIZZANTE

L’indice PRAL (ovvero il Potential Renal Acid load, ovvero il potenziale di carico acido renale
è un metodo scientificamente validato utilizzato per calcolare il bilancio chimico delle molecole acidificanti e alcalinizzanti di un alimento) della curcuma è -46,60, un valore che sta ad indicare che questa meravigliosa spezia contribuisce a ridurre efficacemente l’acidità dell’organismo.

La curcuma stimola la digestione, aumenta la secrezione biliare, allevia le ulcere e aiuta la cicatrizzazione.

Ferro e Vitamina B6

Anche solo 2 grammi di curcuma soddisfano il 13% del fabbisogno quotidiano di vitamina B6 e il 10% di quello di ferro. Il suo indice glicemico è vicino allo zero.

Tante vitamine e sali minerali

Le vitamine del gruppo B di cui è ricca la rendono particolarmente indicata in tutte le situazioni in cui si lamenta un netto calo delle prestazioni mentali o fisiche.

I sali minerali presenti giustificano il suo effetto altamente alcalinizzante: potassio, magnesio, manganese, zinco, calcio.