Ecco la ricetta per chi va di fretta ma desidera prepararsi uno smoothie per iniziare la giornata alla grande o da portare in ufficio per uno spuntino leggero e nutriente.

Contiene il kale (noi di BON lo adoriamo), il superfood che agisce attivando i geni magri, che alcalinizza l’organismo e svolge una marcata azione detox e antiossidante. Perfetto per i giorni in cui i livelli di smog sono alle stelle, il betacarotene di cui è ricco protegge i nostri polmoni, mentre la clorofilla aiuta ad apportare maggiore ossigeno nei nostri tessuti.

Questo smoothie diventa super grazie alla maca che lo arricchisce di proteine senza appesantire l’organismo e lo rende adatto anche ai vegani.
La maca è un adattogeno, ovvero aiuta l’organismo a superare lo stress e la fatica. Vanta proprietà rinvigorenti ed energizzanti, e migliora le performance fisiche o intellettuali perché agisce sulla glicogenesi, cioè la produzione di glucosio che è il principale carburante per il cervello, a partire dalle riserve energetiche o dal cibo ingerito, rendendolo massimamente disponibile.

Le vitamine di cui è ricca (A, C e complesso B) agiscono in sinergia con quelle apportate dal kale, non solo, i sali minerali presenti (calcio, ferro e zinco) hanno effetti alcalinizzanti. Ne beneficia il sistema nervoso ed è consigliata nella cura dell’anemia di varia natura, per la capacità di elevare il livello di emoglobina; in questo periodo dell’anno aiuta a rinforzare il sistema immunitario nel combattere tutti i sintomi influenzali come febbre, tosse e raffreddore.

Infine, possiede anche una straordinaria azione equilibrante sul sistema ormonale (ipotalamo, ghiandole surrenali, pancreas) capace di favorire la fertilità sia maschile, che femminile.