Il vero superfood 100% made in Italy è il limone. E’ ricco di straordinarie proprietà e di principi attivi in grado di agire favorevolmente su tutte le condizioni che portano all’accumulo di peso, alla ritenzione idrica, al gonfiore addominale e alla perdita di elasticità nei tessuti.
I suoi nutrienti agiscono positivamente sul metabolismo cellulare di numerosi organi: riattiva e depura l’intestino e il fegato; sostiene l’attività digestiva bloccando fermentazioni e tenendo alla larga dai gonfiori; i reni e il sistema linfatico funzionano meglio.

LE 7 PROPRIETA’ MAGICHE DEL LIMONE
1# via scorie e tossine: il limone depura in modo efficace l’organismo dalle sostanze che tendono ad accumularsi a causa dell’alimentazione scorretta e disordinata e da quelle che introduciamo perché viviamo in ambienti inquinati. Il bilanciato mix di vitamine e sali minerali, in primis il potassio (che aiuta a contrastare i gonfiori e a mantenere alcalino l’ambiente cellulare), e le fibre che sono preziose per l’intestino e le sostanze antiossidanti che agiscono sul fegato aiutandolo a liberarsi dalle sostanze metaboliche di scarto.
2#via edemi, ristagni e ritenzione: ottimo diuretico, grazie alla presenza del potassio, il limone è indicato proprio in coloro che desiderano smaltire gli accumuli di liquidi nel corpo. Un’alimentazione ricca di proteine o l’eccesso di sale nella dieta, porta alla formazione di edemi ma anche alla formazione di calcoli per eccessiva presenza di calcio, ossalto e acido urico. Proprio un gruppo di nefrologi di Bergamo ha documentato l’efficacia del limone per il trattamento di questo genere di disturbi.
3#via gonfiore addominale: se la digestione è rallentata per qualche motivo, avremo ristagno di cibo nell’intestino. Ne consegue gonfiore addominale, senso di pesantezza e maggiore assimilazione di grassi e zuccheri. L’acido citrico presente nel limone aiuta lo stomaco proprio quando non è in grado di produrre adeguate quantità di acido cloridrico. Non solo, il limone favorisce la digestione delle proteine che, se mal digerite rallentano la digestione dei carboidrati e questo porta a fermentazioni e gonfiore.
4#sprint al metabolismo: grazie alla presenza di vitamina C di cui è ricco, il limone è un vero e proprio booster metabolico, la vitamina C aiuta a bruciare di più, non solo, sostiene l’attività dei surreni e fa in modo di sostenere l’organismo proprio durante i momenti di maggiore stress. Il limone sostiene anche l’attività polmonare e polmoni che funzionano bene sono in grado di ossigenare maggiormente il sangue e un sangue più ossigenato tiene alla larga l’acidosi dai tessuti.
5#via infiammazioni: l’accumulo di grasso parte sempre da un tessuto infiammato in precedenza, sia perché si modificano i segnali metabolici che fanno consumare energia sia perché vi è un minor apporto di sangue e quindi di ossigeno. Il limone spegne le infiammazioni e al contempo aiuta l’organismo a perdere peso.
6#via grasso profondo: i bioflavonoidi presenti nel limone aiutano a normalizzare il livello di grassi nel sangue, mentre il limonene, una sostanza presente nella buccia, favorisce la lipolisi, ovvero il processo che fa sì che l’organismo utilizzi i grassi stoccati nelle cellule adipose a fini energetici.
7#spazza via i radicali liberi: i radicali liberi sono la vera causa dell’invecchiamento e della perdita di tonicità dei tessuti. Nel limone sono state isolate sostanze con azione antiradicalica come l’eriocitrina, una molecola presente sia nella polpa che nella buccia, con effetti molto simili a quelli della vitamina E (anch’essa presente nel frutto), uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura.

COME OTTENERE IL MASSIMO
Per ottenere il massimo dei benefici utilizzare acqua tiepida, per iniziare può bastare il succo di mezzo limone, rigorosamente spremuto al momento.
Al mattino a digiuno è il momento migliore per consumare l’acqua e limone a piccoli sorsi.
2 settimane la cura completa aumentando via via la quantità di limoni utilizzati. Ripetibile 3-4 volte all’anno o anche mensilmente.