Lo zenzero è una vera panacea nella farmacopea indiana e cinese, vanta numerose proprietà: stimola l’appetito, favorisce la digestione, è un efficace antinausea, è utile nelle sindromi da raffreddamento e tanto altro.

RICCHISSIMO DI ANTIOSSIDANTI

Tra i numerosi antiossidanti presenti, spiccano il gingerolo, ovvero un composto di natura fenolica che conferisce il tipico gusto piccante. Lo zingerone e lo shogaolo, si sprigionano durante la cottura, ma il suo potere antiossidante è massimo quando lo zenzero viene macinato.

COSA DICE LA RICERCA

Numerose sperimentazioni condotte sugli animali dimostrano che lo zenzero stimola la secrezione della bile e degli enzimi digestivi, questo agevola la digestione.

Una recente indagine condotta su modelli animali diabetici ha messo in luce il potere degli estratti di zenzero sulla diminuzione del glucosio, del colesterolo e dei trigliceridi.

TANTE VITAMINE E SALI MINERALI

Ricchissimo di vitamine del gruppo B, lo zenzero apporta anche diversi sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco, manganese e selenio.

POTENTE ANTINFIAMMATORIO

Grazie alle sue indiscusse proprietà antinfiammatorie, il suo consumo regolare può risultare utile in presenza di reumatismi aggravati da tempo umido e freddo. Assunto sotto forma di tisana aiuta ad attenuare il mal di testa specialmente se causato da infiammazione.

AIUTA IN CASO DI INDIGESTIONE

Lo zenzero si rivela utile anche in presenza di lievi problemi di natura digestiva (cattiva digestione, aria nella pancia, senso di pesantezza). Utilissimo in caso di nausea o vomito di qualsiasi origine (da viaggio, nausea post operatoria, post-chemioterapica o da gravidanza).

COME UTILIZZARLO?

E’ preferibile scegliere la radice rispetto la polvere. Si può aggiungere un pezzettino di radice alle pietanze durante la cottura o semplicemente grattugiarne un po’ nelle insalate.

Delizioso con il cioccolato, con cui crea un connubio perfetto per essere consumato a fine pasto per regalarsi una piacevole coccola di benessere, che rallegra l’animo e la mente.