I sintomi tipici dell’influenza possono comparire tutti insieme, oppure un sintomo può prevalere sugli altri. Possiamo ricorrere in questi casi alle zuppe e alle minestre che sfruttano le proprietà “medicinali” degli ortaggi con cui sono state preparate, non solo, aiutano a contrastare la sintomatologia e a velocizzare la guarigione.
E’ normale che durante le sindromi influenzali si abbia meno appetito e minore desiderio di cibi solidi, anche perchè col digiuno il corpo si libera più facilmente di tossine e scorie acide. Se presente febbre alta, sarà necessario idratarsi per integrare adeguatamente i liquidi persi con la sudorazione. Per questo motivo sono indicate le zuppe, apportano sia i nutrienti necessari ad aiutare l’organismo a guarire più in fretta, sia sali minerali e altre sostanze disciolte nella parte liquida utile pertanto a reidratarci.

In caso di…FARINGITE
Contro il tipico mal di gola che può comparire in caso di raffreddamento o colpo d’aria e caratterizzato da difficoltà deglutire e forte bruciore, ci viene in aiuto un piatto che non irrita le mucose e che allo stesso tempo svolge un’efficace azione emolliente.
Lessare 6 carote (ricche di vitamina A), e schiacciarle con una forchetta, aggiungerle a un soffritto fatto con uno scalogno oppure a mezza cipolla rossa (ricca di quercetina, potente antiossidante e antinfiammatorio), qualche fogliolina di timo (antibatterico) e qualche foglia di salvia (antinfiammatoria e febbrifuga), un piccolo pezzetto di sedano e 8 pomodori pelati. Far cuocere una decina di minuti, aggiustando di sale. Frullare tutto e se necessario aggiungere poco brodo vegetale. Servire infine aggiungendo del coriandolo (a sua volta antibatterico) e olio extravergine di oliva (vitamina E). Questo passato è ricco di carotenoidi, i precursori della vitamina A, che stimola le difese immunitarie e ripara i tessuti danneggiati ed irritati dalle tossine liberate dai virus e batteri.

In caso di…BRONCHITE CON FEBBRE
In alcuni casi le infiammazioni a carico dei bronchi possono essere accompagnate da febbre e molto muco. In questo caso può essere d’aiuto una zuppa preparata associando i broccoli con la cipolla che aiutano a rimuovere il muco, per azione delle sostanze solforate di cui sono ricchi, e ad abbassare la febbre.
Far ammorbidire senza soffriggere una cipolla rossa e mezza tagliata finemente in in poco brodo vegetale (potete preparalo con del brodo biologico). Quando è diventata morbida, aggiungere altro brodo caldo e riportare a bollore. Nel frattempo cuocere al vapore 100 grammi di broccoli, mantenendoli croccanti. Infine tuffare i broccoli ridotti a pezzettini nella zuppa di cipolla e servire. Aggiungere, se gradito, dello zenzero fresco grattugiato.

In caso di…RAFFREDDORE
Pochi sanno che le nocciole sono particolamente ricche di sali minerali (in particolare ferro e magnesio), di oligoelementi come il cobalto e il rame e di olii dall’azione emolliente. Innanzitutto per tenere alla larga raffreddore e raucedine possono essere consumate durante la stagione fredda a colazione o a merenda. Alle prime avvisaglie di influenza, provate a consumarne una manciata associata a del buon miele biologico (quello di eucalipto ha una buona azione balsamica).
E’ possibile sfruttare le loro proprietà emollienti anche sotto forma di zuppa. Si utilizza in questo caso, mezza patata americana a pasta arancione (la più ricca di carotenoidi), una carota e una mela. Si riducono a pezzettini dopo averle sbucciate e si fanno stufare con poco olio extravergine d’oliva. A questo punto vanno aggiunti 50 grammi di nocciole tostate e pelate tritate. si copre tutto con circa mezzo litro di brodo vegetale e si regola di sale. Si lascia cuocere finché le verdure non sono morbide. Si frulla tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una vellutata.

E a colazione…rinforzati!
Nella colazione del mattino, non dovrebbero mai mancare la frutta secca e i semi oleosi. Possono accompagnare i cereali integrali (ricchi di vitamine del gruppo B che ci danno la carica) e del buon miele: questi ingredienti combinati tra loro, rinforzano le difese senza sovraccaricare l’organismo di scorie e tossine.
Aggiungere 2 cucchiai di semi oleosi (ottimi i semi di lino o quelli di zucca perché ricchi di zinco) e frutta secca macinati insieme a 2 cucchiai di cereali integrali crudi. Possono essere consumati in yogurt magro oppure insieme ad una macedonia di frutta fresca di stagione (esempio kiwi).

DEBORA CANTARUTTI