Ti senti sempre stanco, ansioso e gonfio? Hai sfoghi di acne o prurito della pelle accompagnati da macchie scure? Sudi con facilità o ti senti costantemente accaldato? Questi ed altri sintomi, come quello di avere difficoltà a perdere peso malgrado tu stia attento a quello che mangi, possono segnalare un sovraccarico del fegato.
Il fegato è il secondo organo più grande organo del nostro corpo, e forse quello il cui funzionamento è più complesso. Rappresenta essenzialmente una sorta di guardiano che ispeziona, analizza e filtra tutto ciò che deve essere assorbito dall’organismo. Lo stile di vita moderno mette a dura prova il suo corretto funzionamento provocando nel tempo accumulo di tossine e altri svariati disturbi anche a carico del sistema nervoso come ansia e irritabilità.

7 alimenti che aiutano a disintossicare il fegato
Sono alimenti naturali e ricchi di sostanze nutritive e fibre. Sono naturalmente ricchi di zolfo, zinco e vitamine antiossidanti. Consumarli con regolarità aiuta a liberare il fegato dalle tossine accumulate e soprattutto a bloccare l’eccessiva produzione di radicali liberi.

1. TOPINAMBUR
Il Topinambur è la radice di una particolare varietà di girasole, originario del Nord America, svolge una marcata attività antiossidante grazie alla presenza di vitamina C e ad altri fitonutrienti come la silimarina e la cinarina. Il Topinambur apporta anche vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, zinco, fosforo, ferro e potassio. E’ un prebiotico che aiuta il sistema immunitario, contiene frutto-oligosaccaridi, che sono molto utili alla flora batterica intestinale. Ricordiamo che se la flora intestinale è in salute, ne beneficia anche il fegato.
Questo gustoso tubero è ricco di inulina, che è un amido naturale e complesso che è anche considerato a sua volta un prebiotico naturale. Promuove la crescita di batteri benefici come il bifidobatteri e gli acidofili. L’inulina non viene digerita da parte dell’intestino e pertanto non altera i livelli di zucchero nel sangue.
I fitonutrienti del topinambur stimolano la produzione di bile, agevolando la digestione dei grassi, la clearance biliare e la corretta digestione.

2. VERDURE A FOGLIA VERDE SCURO
Tutte le verdure a foglia verde scuro sono ottime per favorire il benessere del fegato. Sono ricche di fibra alimentare, zolfo, carotenoidi, vitamina B5, e ferro. Tutti questi nutrienti supportano le reazioni di disintossicazione di fase II del fegato. Non solo, le verdure a foglia verde scuro sono anche ricche di clorofilla, che disintossica e purifica il sangue. Aiuta ad espellere le tossine dal corpo.
La clorofilla possiede importanti proprietà anti-cancerogene, ed è efficace nel mantenere efficiente il sistema immunitario. Aiuta la funzionalità del midollo osseo ed ad aumentare il numero di globuli rossi e delle piastrine. Questa straordinaria sostanza verde è anche in grado di mantenere la glicemia sotto controllo. Protegge gli organi interni dal deterioramento causato dal diabete.
Infine, purifica l’intestino e agisce da deodorante naturale.
Per supportare l’attività epatica è consigliabile aggiungere alla dieta verdure come cavoli, radicchio, senape, spinaci, bietole, tarassaco, cavolo nero.

3. FRUTTA
Se stai cercando di perdere peso, è meglio optare per frutta a basso contenuto di zuccheri, evitando il più possibile la frutta ad alto contenuto di fruttosio (quella molto zuccherina per interderci). L’eccessivo apporto di fruttosio può comportare proprio difficoltà a perdere peso. Alcuni tipi di frutti possono essere di grande aiuto se il vostro obiettivo è migliorare la salute del fegato attraverso la dieta.
La frutta più benefica per il benessere del fegato sono proprio gli agrumi come arance, limoni, lime, mandarini e pompelmi, e i frutti di bosco come mirtillo, mora e fragola: tutti ricchi di vitamina antiossidante C e flavonoidi. Sono anche ad alto contenuto di acido folico e vitamine del complesso B.
La vitamina C è un antiossidante naturale che protegge gli organi interni dallo stress ossidativo e distrugge i radicali liberi nel corpo, soprattutto nel fegato.
Questa vitamina è importantissima per la salute del fegato in quanto partecipa alla sintesi del glutatione, che è il suo principale antiossidante. Senza il glutatione, il fegato non funziona correttamente. La vitamina C partecipa anche ad un’altra importante reazione: quella di acetilazione, in cui il fegato neutralizza le tossine attraverso la creazione di uno speciale legame con esse in modo che possano essere eliminate dall’organismo.
Questi frutti sono anche ricchi di limonene, che supporta la reazione glucuronidazione nel fegato. Questa reazione è essenziale per metabolizzare i farmaci, i derivati degli acidi grassi, gli inquinanti, gli acidi biliari e i metaboliti degli estrogeni.
In poche parole, questi deliziosi frutti aiutano a disintossicare a fondo il fegato.

4. VERDURE CRUCIFERE
Sono tra gli alimenti più sani e ricchi di sostanze disintossicanti, ne fanno parte cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, bok choy, crescione, ravanelli, senape e rape.
Questi alimenti sono ricchi di vitamina C, fibre alimentari, e glucosinolati.
I glucosinolati sono composti contenenti zolfo che sono protettivi naturali. Questi composti hanno dimostrato potenti capacità anti-cancerogene in diversi studi.
Inoltre sostengono molte reazioni in fase I e II nei processi di disintossicazione del fegato.

5. MELE E PERE
Apportano fibre, vitamina C e K, rame e fitonutrienti come pectina, antociani, flavonoli, e flavonoidi.
Uno studio ha dimostrato che una combinazione di mela e pera apporta significative quantità di flavonoidi ed è molto potente nel ridurre il rischio di diabete.
La fibra alimentare mantiene sano l’intestino e la flora batterica. Grazie alle loro proprietà antitumorali, antiossidanti, anti-infiammatorie e ipoallergeniche, aiutano a purificare il corpo e l’attività di disintossicazione svolta dal fegato.
La pectina di cui sono ricche le mele e le pere, è un amido complesso che viene digerito nell’intestino. Promuove la salute del colon e aiuta la peristalsi intestinale.

6. SEMI DI CHIA
Questi meravigliosi semi sono il rimedio ideale per chi ha problemi di fegato grasso, patologia conosciuta anche come steatosi epatica. Vantano importanti proprietà antiossidanti, aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue in quanto una volta ingeriti formano un particolare gel nell’apparato digestivo che agisce frenando l’assorbimento degli zuccheri e al contempo aiutando l’organismo ad eliminare le tossine presenti nel lume intestinale. L’ideale è consumarli al mattino in uno yogurt oppure in macedonie o insalate.

7. AVOCADO
L’avocado aiuta apporta glutatione preformato, recenti studi hanno mostrato come un consumo regolare di avocado possa contribuire a migliorare la salute del fegato. Il suo consumo regolare, anche quotidiano, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a rigenerare le cellule epatiche promuovendo l’eliminazione dei depositi di grasso che comportano la steatosi.