Secondo uno studio canadese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, consumare quotidianamente 130 grammi di legumi consentirebbe una perdita di peso pari a 340 grammi al giorno.
Le buone notizie non finiscono qui, perché i legumi aiuterebbero a sentirsi più sazi, e questo aspetto è di importante per coloro che dopo aver seguito una dieta e trovandosi a dieta, recuperano il peso iniziale a causa della fame e del desiderio irrefrenabile di cibo.

Nello studio sono state analizzate le abitudini alimentari di 940 adulti, maschi e femmine e presi in considerazione i risultati ottenuti in 21 sperimentazioni cliniche. Tutti i partecipanti consumando una porzione al giorno di legumi, hanno perso peso senza privarsi di altri alimenti.

In un’altro studio sono stati analizzati altri parametri, ad esempio è emerso che una porzione al giorno di legumi porti ad una riduzione del 5% del colesterolo cattivo (LDL) a tutto beneficio del sistema cardiovascolare. Non solo, grazie al basso indice glicemico e al fatto che siano ricchi di proteine, possono sostituire del tutto o in parte le proteine animali ed evitando di introdurre nell’organismo i grassi saturi.
Purtroppo in Italia, il consumo di legumi è pari a meno di una porzione a settimana e solo un terzo degli italiani li mette in tavola, eppure rappresentano il modo migliore per completare un primo piatto. I legumi sono preziosi per chi desidera perdere peso perché apportano proteine e buone quantità di fibre che combinate insieme conferiscono prolungata sazietà. Altro aspetto non meno importante, grazie al basso indice glicemico, il consumo di legumi consente di ottenere l'”effetto secondo pasto” o meglio conosciuto come “second meal effect”, che modula l’impatto glicemico del pasto successivo a tutto vantaggio sulla perdita di peso, sull’insulino-resistenza e sul rischio di diabete.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27030531
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17973645