Dopo un pasto abbondante è possibile aiutare il processo digestivo e sostenere il metabolismo che a causa di grassi, zuccheri potrebbe rallentare e favorire accumulo di peso e di liquidi nei tessuti.
Le tisane, oltre ad avere un’azione riscaldante, aiutano a stimolare le funzioni digestive e metaboliche. Il calore aiuta la termogenesi e grazie all’utilizzo di determinate spezie ed erbe, questo meccanismo viene ulteriormente potenziato. Il metabolismo subisce una battuta d’arresto soprattutto quando si consumano cibi ricchi di zuccheri che ci daranno un piacere momentaneo. Il carico di zuccheri ci farà alzare da tavola stanchi ed assonnati e dopo poche ore saremo di nuovo affamati. Ci vengono in soccorso delle tisane calde da consumare a fine pasto oppure al mattino a digiuno che aiutano a depurare il fegato e l’intestino.

Tisana per contrastare il rischio di accumulare peso
Preparare una tisana con l’ortica (si trova in erboristeria e in alcuni supermercati ben forniti o nei negozio biologici), utilizzando 1 cucchiaio di foglie per tazza d’acqua calda. Lasciare in infusione almeno cinque minuti, filtrare e bere ancora calda. Funziona perché l’ortica è altamente rimineralizzante e fortemente depurativa. Contiene inoltre creatina, una sostanza che è in grado di favorire il processo digestivo. Disinfiamma inoltre le pareti dell’intestino.

Tisana per controllare il desiderio di dolci e ridurre il carico glicemico
Molti di noi conoscono e utilizzano la cannella in polvere per conferire il tipico gusto dolce e speziato allo strudel o alle mele cotte. In realtà la cannella è una delle spezie con marcato effetto bruciagrassi, lo fa perché riduce l’assorbimento degli zuccheri e svolgendo al contempo una marcata azione antiossidante. In questo modo i grassi assunti con i dolci durante le festività non si accumulano nel nostro organismo ma vengono più facilmente utilizzati a fini energetici.
A fine pasto è possibile consumare una tisana ottenuta con una manciata di cannella in polvere, dei fiori di tiglio che rilassano la muscolatura intestinale e qualche bacca di ginepro. Si lascia in infusione per circa 5 minuti e poi si filtra.

Tisana per contrastare intestino gonfio o difficoltà digestive
Non sempre la difficoltà digestiva si manifesta a livello dello stomaco, talvolta si creano gonfiori addominali che possono essere il segnale più importante di un malfunzionamento dell’intestino.
Far preparare un mix con semi di finocchio, cumino, anice, coriandolo e foglie di eucalipto: la sinergia di queste piante aiuta a contrastare le possibili fermentazioni intestinali. La tisana si prepara in questo modo: 2 cucchiaini della miscela in in tazza d’acqua calda, si lascia in infusione per 5 minuti e dopo averla filtrata si consuma dopo i pasti.

Tisana per depurare il fegato affaticato
Non solo i pasti abbondanti ma anche il consumo di alcolici può mettere a dura prova il funzionamento del nostro fegato. Se il fegato funziona male è più facile accumulare tossine e pertanto peso. Per depurarlo esistono due erbe dalle virtù rigeneranti e allo stesso tempo depurative: si tratta del tarassaco e del cardo mariano. Si miscela in parti uguali circa un cucchiaino di foglie di tarassaco e uno di semi di cardo mariano. Per potenziare ulteriormente questa tisana, è possibile aggiungere un rizoma di curcuma tagliato a fettine e un cucchiaino di semi di cumino. Si aggiunge 250 ml di acqua bollente e si lascia in infusione finché il liquido non sarà tiepido. A questo punto si filtra e si può consumare a metà mattina e a metà pomeriggio.

Tisana che aiuta in caso di fame nervosa
I semi di cardamomo, spezia aromatica originaria dell’India, vanta importanti virtù stimolanti e antistress, agisce favorevolmente sulla digestione e il suo aroma può aiutarci a rimanere più concentrati (in tal caso se ci troviamo in ufficio, invece di ricorrere al solito caffè, possiamo masticare lentamente 1-2 semi di cardamomo al naturale). Le sostanze di cui sono ricchi i semi di cardamomo aiutano in caso di stanchezza e soprattutto quando proviamo un forte desiderio di cibi dolci.
Una preparazione davvero efficace è la seguente: si prepara innanzitutto una spremuta con due arance, si versa quest’ultima in una pentola insieme a 3 semi di cardamomo. Si aggiunge mezza tazza di acqua e si fa cuocere a fuoco lento, mescolando in continuazione per circa 10 minuti. Si lascia intiepidire e si consuma tale e quale.

DEBORA CANTARUTTI