Sempre più persone consumano latte di cocco come gustosa alternativa al latte vaccino, per questo abbiamo preso in considerazione i suoi numerosi effetti benefici sulla salute.

Il latte di cocco si ottiene dalla polpa bianca delle noci di cocco mature,  ha una consistenza densa e cremosa. Molto popolare nella cucina tailandese e nelle aree del sud-est asiatico, viene utilizzato anche alle Hawaii, in India e in alcuni paesi del Sud America e dei Caraibi.

Il latte di cocco non deve essere confuso con l’acqua di cocco, che si trova naturalmente nelle noci di cocco verdi ovvero il liquido lattescente che si trova all’interno. A differenza di quest’ultimo,  la polpa di cocco viene mescolata con acqua per produrre  il latte di cocco: la percentuale d’acqua sarà presente all’incirca al 50%.  L’acqua di cocco è costituita  invece per circa il 94% da acqua e contiene meno grassi e meno nutrienti del latte di cocco.

Guardate sempre la percentuale di cocco presente, in commercio ci sono preparati che raggiungono una percentuale di polpa di cocco dell’80%.

 

I nutrienti presenti nel latte di cocco

Diciamolo subito: il latte di cocco è un alimento ricchissimo di calorie. Oltre il 90%  delle sue calorie proviene da grassi, compresi i grassi saturi noti come trigliceridi a catena media (MCT).

E’ una buona fonte di diverse vitamine e  sali minerali. Una tazza (240 grammi) contiene (1):

Kcal: 552.
Grasso: 57 grammi.
Proteine: 5 grammi.
Carboidrati: 13 grammi.
Fibra: 5 grammi.
Vitamina C: 11% della RDA
Folato: 10% della RDA
Ferro: 22% della RDA
Magnesio: 22% della RDA
Potassio: 18% della RDA
Rame: 32% della RDA
Manganese: 110% della RDA
Selenio: 21% della RDA

Alcuni ricercatori ritengono che il latte di cocco contenga proteine ​​uniche che possono essere particolarmente benefiche per la salute. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questo.

Effetti del latte di cocco sul peso e sul metabolismo

Visto che il latte di cocco è così calorico, perché sempre più medici e nutrizionisti (sopratutto negli States), consigliano di utilizzare latte di cocco nella preparazione di smoothies o di cibi salati? Ci sono alcune prove che i grassi costituiti da trigliceridi (MCT) a catena media presenti nel latte di cocco possono favorire la perdita di peso, ridurre la massa grassa e incrementare  il metabolismo.

Circa la metà del grasso presente nelle noci di cocco proviene da un acido grasso a catena media chiamato acido laurico.

Le noci di cocco contengono anche piccole quantità di altri acidi grassi a catena media, tra cui acido caprico e acido caprilico.

A differenza dei grassi a catena più lunga, gli MCT vanno dal tratto digestivo direttamente al fegato, dove vengono utilizzati per produrre energia o chetoni. Pertanto vi sono meno probabilità di essere immagazzinati come grassi .

La ricerca suggerisce anche che gli MCT possono aiutare a ridurre l’appetito e diminuire l’apporto calorico, rispetto ad altri grassi.

In un altro studio, svolto su un numero ristretto di partecipanti, gli uomini in sovrappeso che hanno consumato 20 grammi di olio MCT a colazione hanno mangiato meno calorie a pranzo rispetto a quelli che consumano olio di mais.

Inoltre sembra che gli MCT presenti nelle noci di cocco possono aumentare il dispendio calorico e il consumo di grassi, almeno temporaneamente.

Alcuni studi controllati in individui obesi e persone con malattie cardiache hanno dimostrato che mangiare olio di cocco riduce il peso corporeo e il grasso della pancia. Anche gli indicatori di salute del cuore sono migliorati .

Sebbene nessuno studio abbia testato direttamente il modo in cui il latte di cocco influisce sul peso e sul metabolismo, diversi studi mostrano effetti impressionanti derivanti dall’utilizzo di olio di cocco e dagli MCT.

Lo stesso dovrebbe valere per il latte di cocco, perché ha gli stessi acidi grassi.

 

E in merito all’elevato contenuto di grassi saturi?

Il latte di cocco è ricco di grassi saturi,  è una scelta salutare per il cuore?

Pochi studi esaminano in modo specifico il latte di cocco, ma uno studio ha dimostrato che potrebbe essere di beneficio alle persone con livelli di colesterolo normali o alti.

Lo studio, della durata di 8 settimane, condotto  su 60 uomini ha messo a confronto il consumo di  porridge preparato con latte di cocco con il quello realizzato con latte di soia. Cosa è emerso? che il colesterolo LDL (“cattivo”) è sceso di più nel gruppo che ha consumato il porridge preparato con latte di cocco. Non solo, il porridge con latte di cocco ha anche aumentato il colesterolo HDL (“buono”) del 18%, rispetto al solo 3% della soia.

In sintesi, la maggior parte degli studi sull’olio o sui fiocchi di cocco ha anche riscontrato miglioramenti nel colesterolo LDL, nel colesterolo HDL e/o nei livelli di trigliceridi.

Sebbene in alcuni studi i livelli di colesterolo LDL siano aumentati in risposta al grasso di cocco, anche l’HDL è aumentato, mentre i trigliceridi diminuiscono rispetto ad altri grassi.

L’acido laurico, il principale acido grasso nel grasso presente nel cocco, può portare ad un aumento del colesterolo LDL diminuendo al contempo l’attività dei recettori che eliminano l’LDL dal sangue .

I risultati di due studi su popolazioni simili suggeriscono che la risposta del colesterolo all’acido laurico può variare da individuo a individuo e può dipendere dalla quantità  presente nella dieta.

In generale, i livelli di colesterolo e trigliceridi migliorano con l’assunzione di cocco. Nei casi in cui aumenta il colesterolo LDL, aumenta anche l’HDL.

Il latte di cocco può anche:

Ridurre l’infiammazione: studi sugli animali hanno scoperto che l’estratto di cocco e l’olio di cocco riducevano l’infiammazione e il gonfiore nei ratti e nei topini feriti.
Ridurre le dimensioni dell’ulcera gastrica: in uno studio il latte di cocco ha ridotto le dimensioni dellulcera dello stomaco nei ratti del 54%, un risultato paragonabile all’effetto di un farmaco anti-ulcera.
Combattere virus e batteri: gli MCT nelle noci di cocco, in particolare l’acido laurico, riducono i livelli di virus e batteri che causano infezioni inclusi quelli che risiedono nella bocca.

 

Alcune idee per aggiungere latte di cocco nella dieta

-Aggiungere un paio di cucchiai nel caffè
-Aggiungere mezza tazza in un frullato o in un frullato proteico
-Aggiungere 1-2 cucchiai sopra i frutti di bosco o sulla papaia affettata