Mantenere pienamente efficiente il metabolismo, ovvero l’insieme di processi che trasformano in energia le calorie ingerite con i cibi e le bevande, consente di ridurre il rischio di prendere peso. Tuttavia, malgrado gli sforzi e pur mangiando poco, può capitare che il metabolismo rallenti o sia difficile eliminare i chili superflui. Per riattivare il metabolismo assopito è necessario risvegliare i meccanismi bruciagrassi. In questo periodo dell’anno ci vengono in aiuto gli agrumi che non dovranno mai mancare come ingredienti nei nostri frullati o nei centrifugati bruciagrassi. Da inserire assolutamente anche le spezie (pepe nero, cannella, peperoncino, zenzero, curcuma, cardamomo), oppure la frutta secca che è in grado di riattivare il metabolismo (prugne secche e albicocche secche, in questo caso rigorosamente non trattate con anidride solforosa che funge da agente conservante e conferisce il tipico colore arancio vivo, le albicocche essiccate più sane sono di colore scuro ).

Ecco come combinare tra loro gli ingredienti di una bevanda brucia grassi:

1) FIBRE: la forza antigrasso dei frullati e dei centrifugati è racchiusa nel loro contenuto di fibre presenti nella frutta e nella verdura utilizzata. Le fibre per essere digerite richiedono energia pertanto innalzano il metabolismo senza apportare calorie.
2) SPEZIE: non semplici insaporitori ma anche valide alleate per risvegliare il metabolismo. Ad esempio lo zenzero, il pepe nero, la curcuma, il cardamomo solo per citarne alcune, oltre a conferire un piacevole gusto pungente alle bevande, aiutano ad aumentare la termogenesi, riscaldando il corpo. In questo modo il metabolismo basale si alza e si bruciano più grassi.
3) PROTEINE: nelle ricette delle bevande che stimolano il metabolismo è fondamentale inserire tra gli altri ingredienti una certa quota di proteine che combinate in modo equilibrato con le fibre, le vitamine, i sali minerali e i carboidrati, sono in grado di accelerare il metabolismo, aumentando la massa magra e riducendo quella grassa. Le proteine attivano inoltre il glucagone, un ormone che permette di bruciare il grasso accumulato. Fonti di proteine sono il latte magro, lo yogurt magro o i formaggi freschi. Per chi desiderasse una fonte completamente vegetale può optare per il latte di soia o di mandorle dolci senza aggiunta di zucchero, lo yogurt di soia o il tofu.
Quando consumarle affinché diano i massimi benefici?
Le bevande bruciagrassi sono ideali per essere consumate come spuntino a metà mattina oppure come merenda a metà pomeriggio. Al mattino aiuteranno a regolarizzare la glicemia nel sangue e a stimolare i processi metabolici, mentre al pomeriggio oltre a mantenere attivo il metabolismo aiuteranno ad arrivare all’ora di cena meno affamati.

Le ricette per le bevande bruciagrassi:

MELA, YOGURT E CARDAMOMO
Ingredienti per 2 persone:
2 vasetti di yogurt bianco magro
1 bicchiere di succo di mela bio senza zuccheri aggiunti
1 presa di cardamomo in polvere
1 mela biologica

Sbucciare la mela ed eliminare il torsolo. Tagliarla a dadini e versarla nel mixer insieme allo yogurt, il succo di mela e il cardamomo in polvere. Frullare tutto per pochi secondi fino ad ottenere un composto omogeneo. Adatto ad essere consumato a merenda, grazie al cardamomo, spezia dall’aroma avvolgente, intenso e leggermente pepato, acquisisce proprietà diuretiche, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e spegne il desiderio di dolci.

MIX ALCALINO CHE DEPURA E BRUCIA I GRASSI
Ingredienti per 2 persone:
2 gambi di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
2 pere
mezzo limone
mezzo cucchiaino di zenzero fresco
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
poco pepe nero

Lavare con cura le verdure e centrifugare prima il sedano e poi il prezzemolo. Poi travasare il succo ottenuto nel bicchiere del mixer, aggiungere le pere sbucciate e tagliate a dadini, il succo fresco di limone, lo zenzero grattugiato, la curcuma e il pepe nero. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Bere a metà mattina accompagnato da uno yogurt magro o di soia.
Per chi fosse sprovvisto di centrifuga o avesse poco tempo a disposizione, ridurre i gambi di sedano a uno e utilizzare meno prezzemolo. Il vero trucco bruciagrassi di questo frullato è la curcuma. Questa spezia facilità la digestione dei grassi (riducendone l’assorbimento) e stimola l’organismo a smaltire più calorie. Il suo principio attivo, la curcumina, impedisce un’eccessiva produzione di insulina e quindi fa assimilare meno zuccheri e accumulare meno grassi, in particolare sul girovita.

FRULLATO POST ABBUFFATA
Ingredienti per 2 persone:
1 banana matura
1 bicchiere di latte di riso
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di succo di limone
Versare nel mixer la banana sbucciata e fatta a fettine, il latte di riso, lo zenzero fresco grattugiato, il succo di limone e frullare tutto fino ad ottenere un liquido cremoso. Va consumato al mattino appena preparato, possibilmente a digiuno. Lo zenzero è un efficace spezia in grado di ridurre lo stimolo della fame, inoltre riscalda l’organismo velocizzando il metabolismo e agisce favorevolmente come sciogli grassi.