Sono una buona fonte di fitosteroli come il ß-sitosterolo e dal momento che sono del tutto prive di glutine sono adatte al consumo delle persone affette da celiachia.
Apportano significative quantità di acidi grassi grassi monoinsaturi  come l’acido oleico (18:1) e l’acido palmitoleico (16:1) oggetto di approfonditi studi. L’acido palmitoleico contenuto in queste noci sembra avere degli effetti molto positivi sul metabolismo portando all’organismo benessere e longevità.
L’alto contenuto di questo acido è da considerarsi molto prezioso visto che è una sostanza quasi assente nella dieta mediterranea (è contenuto in quantità minime nell’olio d’oliva).
I grassi presenti nelle noci di macadamia sembrano avere effetti molto positivi sulla perdita di peso, l’acido palmitoleico, un omega 7, fornisce i blocchi per l’attività degli enzimi e la combustione dei grassi frenando al contempo l’appetito. L’acido palmitoleico aumenta quindi il metabolismo dei grassi e riduce la lipogenesi.
La ricerca scientifica suggerisce che gli acidi grassi presenti nelle noci di macadamia contribuiscano alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare i livelli del colesterolo HDL (buono).
Le noci di macadamia sono inoltre un’ottima fonte di sali minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese e zinco. 50g forniscono circa 1,8 mg di selenio, un minerale micro-cardio-protettivo e importante cofattore antiossidante per l’enzima glutatione perossidasi.
Naturalmente ricche di importanti vitamine del complesso B, sostengono le funzioni metaboliche organiche: 50 g di noci forniscono circa l’8% di niacina, il 12% di piridossina (vitamina B-6), il 50% di tiamina, e il 6% di riboflavina, in pratica in pochi grammi ritroviamo l’intero corredo di vitamine del gruppo B. Sono alleate della salute di fegato e muscoli e grazie al contenuto di fibre regolarizzano l’attività intestinale.
Il fosforo presente in elevate quantità svolge diverse attività per il metabolismo e il trasporto di nutrienti e favorisce la mineralizzazione delle ossa e dei denti. Il manganese presente in queste straordinarie noci aiuta il corpo creare nuovo tessuto osseo e preserva dalla demineralizzazione.
Naturalmente ricche di carboidrati complessi come lignani , emicellulosa , amilopectine, mucillagini e cellulosa insolubili, le noci di macadamia favoriscono la crescita dei batteri intestinali benefici, aiutano a migliorare la digestione e a ridurre la costipazione, la sindrome dell’intestino irritabile e altre problematiche digestive. Sono infine presenti anche i lignani che, insieme agli isoflavoni e ai cumestani, appartengono alla classe dei fitoestrogeni, sostanze che sembrano concorrere all’abbassamento del rischio di cancro alla mammella, di malattie cardiovascolari ed anche di cancro alla prostata e di quello colon-rettale.