Se ci venisse chiesto di redigere una breve lista di cibi in grado di agire favorevolmente sul desiderio sessuale è probabile che la nostra risposta si indirizzerebbe sul peperoncino, sul cioccolato o sulle ostriche. Forse non tutti sanno che ci sono altri 7 cibi altrettanto efficaci nel sostenere il desiderio. Eccoli:

1 ZAFFERANO: il protagonista del risotto alla milanese. Nello zafferano sono state individuate almeno 150 sostanze aromatiche volatili che entrano a far parte del suo olio essenziale. Eccelle per il contenuto in carotenoidi che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 e B2. Una delle sostanze isolate, il safranale, influenza positivamente l’attività cerebrale. I principi attivi dello zafferano sono in grado di regolare la produzione di alcuni neurotrasmettitori cerebrali responsabili del tono dell’umore (come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina).
Lo zafferano è una miniera di potenti antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Recentemente diversi studi ne hanno documentato gli effetti antidepressivi in particolare regola i recettori sensoriali del movimento dei muscoli e delle articolazioni, esercitando perciò un’azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce uno stato di rilassamento muscolare.

2 AVOCADO: nella cucina messicana viene utilizzato per le sue indubbie proprietà stimolanti in particolare servito insieme ai peperoni. Viene utilizzato nella classica salsa guacamole che associa cipolla cruda, pomodori, succo di lime. È un frutto ricco di proteine, di grassi che fanno benissimo all’organismo, vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J. Eccellente l’apporto di sali minerali tra i quali il contenuto di potassio è paragonabile in quantità a quello contenuto in tre banane, e di zinco che lo rende uno dei frutti in grado di sostenere il benessere sessuale dell’uomo. Se vogliamo sfruttare al meglio le sue proprietà afrodisiache possiamo gustarlo sotto forma di mousse con cioccolato. Basterà scegliere un avocado al giusto grado di maturazione e aggiungere del cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

3 POLLINE: considerato tra gli alimenti più completi presenti sulla terra, è in grado di fornire all’organismo nutrienti ritenuti indispensabili. Ogni singolo granello di polline contiene tutto ciò che è necessario alla vita: acqua, una grande quantità di proteine (sotto forma di aminoacidi liberi: 21 dei 23 aminoacidi noti), zuccheri sotto forma di glucosio e fruttosio, acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6), sali minerali e uno spettro quasi completo di vitamine. Per apprezzarne gli effetti rinvigorenti su tutto l’organismo sarà sufficiente assumerne ogni giorno un cucchiaino colmo per almeno un mese, preferibilmente al mattino a colazione, magari accompagnato con dell’ottimo miele.

4 ASPARAGI: cibo tipicamente primaverile, dotato di indiscusse proprietà depurative e drenanti, oltre ad essere un alimento ricco di fibre e di sali minerali rimineneralizzanti (potassio, calcio, fosforo) è un potente stimolante afrodisiaco. Si narra che Napoleone III ne ritenesse indispensabile il consumo durante le sue cene private e che Luigi XIV avesse fatto erigere una statua al suo giardiniere di corte perché aveva trovato il modo di renderli disponibili per la corte coltivandoli tutto l’anno. Sembra che il mix di sali minerali, vitamina B6, e di vitamina E siano in grado di stimolare gli ormoni sessuali maschili e quindi una maggiore virilità. Ottimi anche quelli surgelati e per gustarli al meglio associarli al riso venere (ritenuto un ottimo cibo afrodisiaco nella cucina orientale) con granella di mandorle e poco zenzero grattugiato.

5 RUCOLA: erba aromatica tra le più alcalinizzanti presenti nel mondo vegetale, e ricchissima di sostanze antiossidanti. Grazie al suo contenuto di vitamina K, contribuisce a sviluppare la densità ossea, soprattutto nelle persone che soffrono di osteoporosi, ma le sue quantità di ossalato aiutano il corpo ad assorbire il calcio in modo più efficiente. La rucola è anche un’ottima fonte di clorofilla, che non solo aiuta a purificare il sangue e aiuta a prevenire anche possibili danni al DNA delle nostre cellule. La rucola ha alcune proprietà anti cancro molto interessanti, soprattutto grazie ai suoi composti glucosinolati che sono noti per ridurre il rischio di sviluppare cancro al seno, prostata, polmone, colon e pancreas.
Nel mondo antico la rucola era molto ben considerata per la sua capacità afrodisiaca. E’ una delle principali erbe utilizzate per combattere l’ansia, favorire la fertilità e la performance, favorendo inoltre il vigore maschile e femminile. Ora le ricerche scientifiche sembrano sostenere queste vecchie credenze. Provate a preparare un pesto alternativo: rucola, pinoli o mandorle, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato o pecorino romano.

6 PINOLI: un vero peccato utilizzarli solo per la preparazione del pesto. Eccellono per l’elevato contenuto di proteine (circa il 30%), sali minerali e importanti acidi grassi essenziali. Tra i sali minerali presenti, lo zinco è un elemento chiave necessario per mantenere la potenza maschile, e i pinoli ne sono ricchissimi. I pinoli venivano utilizzati nel Medioevo per stimolare la libido. Grazie alla presenza di arginina, alla quale viene associata la produzione di ossido nitrico, i pinoli garantirebbero una corretta dilatazione delle pareti di vene e arterie, guadagnandosi così l’indicazione di aiuti naturali nel trattamento dell’ipertensione e della disfunzione erettile. Infine i pinoli condividono anche la caratteristica di alimento energizzante, adatto a situazioni di stanchezza, stress e in caso di attività sportiva.

7 MANDORLE: tra le innumerevoli proprietà delle mandorle troviamo l’azione antinfiammatoria conferita dalla contemporanea presenza di acidi grassi omega 3, di cui sono ricche, e di vitamina E. Sarebbe proprio questa vitamina ad aiutare il desiderio femminile. Cibo alcalinizzante per eccellenza, fornisce considerevoli quantità di magnesio, sale minerale che favorisce il buon umore e aiuta a combattere la sindrome premestruale. Volete uno snack perfetto per smorzare la fame e allo stesso tempo in grado di agire su contratture o disturbi a carico del sistema digestivo? Mangiate 4-5 mandorle a merenda, preferendo quelle con la pellicina perché naturalmente ricca di litio, oligoelemento in grado di agire favorevolmente sulla sfera dell’umore.

DEBORA CANTARUTTI